Cinque volte campioni. La Germania si aggiudica il titolo della Women’s Under17

Dopo 80 minuti di estenuante parità, la sfida finale si decide ai rigori, in seguito a una resistenza iberica di Doege che para due tiri dal dischetto, fatale diventa il rigore della vittoria di Siems.

Il 16 Maggio 2016, nella cornice del Borisov Arena, si è giocata la finale U17 di calcio femminile. Atto conclusivo che ha visto perdere le “Furie Rosse” bramose di un quarto titolo; e vincere la Germania, veterana detentrice del titolo. Al fischio d’inizio entrambe le squadre partono con un buon cipiglio, ma accompagnate da diversi interventi fallosi da parte delle tedesche nei confronti delle spagnole. Al 34° Bühl prova la conclusione che viene respinta prontamente da Ramos. Un primo tempo in cui nessuna delle due squadre riesce ad assumere il comando delle operazioni e che si conclude senza troppe emozioni. Secondo tempo che invece si riapre con grande intensità, calciando tanto in porta. Protagonista in avvio è Aleixandri che commette fallo su Ming, e Gwinn calcia la punizione, pallone che viene sfruttato da Aleixandri che colpisce subito nel cuore della propria area di rigore, ma il pallone viene subito spazzato via da Doege. È il turno della Germania che ci riprova con Bühl mettendo a segno più tiri, respinti da una Ramos agguerrita. Le tedesche sono in pieno controllo nella ripresa, tuttavia il risultato rimane inchiodato sullo 0 a 0.      

13292892_1017812561628236_850511457_n.jpg             

Nel quartier generale spagnolo,  la Navarro top player incaricata di accendere le fantasie della squadra, non risulta essere preponderante in questa finale. Gli ingressi di Stolze per la Germania e di Morente per la Spagna, non aggiungono né tolgono a una partita sul filo del rasoio. L’arbitro Eleni Antoniou fischia il triplice fischio finale e si da al via alla successione di calci di rigore, di una sfida che porterà il suo turning point. La prima a tirare è la Rodríguez, ma la sbaglia, mentre Gwinn realizza la rete. Nulla è ancora deciso ed i tifosi iberici fanno sentire la loro presenza. È la volta di Monente e poi di Minge ed entrambi mettono a segno il calcio di rigore.

Siamo 2 a 1 per la Germania. Andújar  sbaglia e si va ad oltranza, la Germania sbaglia nuovamente ed è Ramos a portare sul 2 a 2 la propria squadra, ma sarà Siems a segnare il calcio di rigore decisivo per la vittoria tedesca. La squadra di Bernhard conquista per la quinta volta il titolo della Women’s Under17. Nonostante le tante occasioni sciupate sono stati i rigori a sorridere alla Germania, ed esplode la festa al Borisov Arena, tra i sinceri applausi dei numerosi spettatori presenti.               

13295361_1017812568294902_1100676989_n                                             

Sull’altro versante la lotta della conquista del terzo posto è stata vinta dall’Inghilterra propiziata da una doppietta di Charles che ha consentito alle inglesi il pass per i mondiali femminili U17 in Giordania. Nonostante i meriti di Sophie Haug che aveva rimescolato le carte, dando la possibilità alle sue compagne di giocarsi nuovamente  la vittoria, per la Norvegia non è bastato e la sfida è decisa.

 

Finale Women’s  U17  (16 Maggio 2016 – Borisov Arena – Ore 20:00)

Primo tempo: 0 – 0

Secondo tempo: 0 – 0

Germania: Dodge, Linden,  Siems , Kleinherne, Pawollek, Gwinn, Kögel, Minge, Müller,Wiener, Bühl

Spagna: Ramos, Batlle, Pujadas, Aleixandri, Ramos, Rubio, Navarro, Fernández, Rodríguez, Andújar, Blanco

Arbitro: Eleni Antoniou  (GRE)

Note – Ammoniti : Batlle 73’; sostituti Ziegler 51’ , Stolze 63’, Monente 74’

Sequenza rigori: Rodríguez, Gwinn, Monente, Minge, Andújar, Pawollek, L. Navarro, Müller, Natalia Ramos, Siems

Arianna Caruso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...