Si ritira l’ex pallone d’oro Nadine Kessler

“Vorrei ringraziare il Wolfsburg, dove ho passato anni fantastici e vissuto momenti memorabili. Ho giocato con passione e grande amore per il calcio. Ora mi propongo nuove sfide e nuovi traguardi”.
Con queste parole la centrocampista, nonché capitano del Wolfsburg e della Nazionale, tedesca lascia il calcio femminile a soli 28 anni.La giocatrice in questione è Nadine Kessler, classe ’88, vincitrice dell’ultima edizione della Women’s Champions League, vincitrice del Pallone d’Oro femminile come miglior giocatrice nel 2014. A causa di una serie di problemi al ginocchio, che le impedivano di giocare già dal settembre del 2014, decide di abbandonare definitivamente la prodigiosa carriera calcistica. Il ritiro è stato un duro colpo anche per la Nazionale tedesca, già qualificata per UEFA Women’s EURO 2017, che quest’estate sarà presente per la prima volta alle Olimpiadi. Con la Kessler in campo la squadra non ha mai perso, in 17 partite europee.

 

Le reazioni dopo l’annuncio del ritiro:
“Ovviamente è una grande perdita per il calcio femminile tedesco. Nadine Kessler aveva capacità straordinarie e una personalità incredibile: era un modello di comportamento sia in campo che fuori. Mi spiace che la sua carriera professionale finisca qui, ma sono sicura che troverà altro che la manterrà attiva a livello professionistico”. Così commenta l’allenatrice della nazionale Silvia Neid che, dopo le Olimpiadi, saluterà la Nazionale lasciando le redini della squadra a Steffi Jones.
Il dispiacere è forte anche in casa del Wolfsburg: “Nadine Kessler era una vera leader –  dice l’allenatore Ralf Kellermann – ha dato un contributo più che importante ai successi internazionali del Wolfsburg. È triste vedere una carriera interrompersi così presto. Rispetto totalmente la sua decisione e le auguro il meglio per il futuro”

Chiara Comenducci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...